Prevediamo un momento di alta formazione per insegnanti, bibliotecari e operatori del sociale, aperto al pubblico, nella modalità di un convegno dal titolo "Migranti, Cultura e Società” nel pomeriggio di venerdì 15 novembre (15.00—18.00) e nella mattina di sabato 16 novembre (indicativamente: 10.00—12.00).
I temi ampi e trasversali che chiederemo ai nostri relatori di affrontare, che reputiamo di interesse per il pubblico cui il convegno è principalmente rivolto riguarderanno l’inevitabilità delle migrazioni e la loro continuità nella storia, con esempi, nella storia italiana, della grande emigrazione italiana. Questo tema sarà affrontato dalla prof. Paola Corti.
Il tema dell’Islam e dei pregiudizi crescenti, soprattutto in relazione alla questione femminile e le donne musulmane oggi in Italia sviluppato dalla prof.ssa Anna Vanzan.
La questione del rinnovo in senso interculturale dei curricula scolastici e dell'inserimento degli studenti figli di immigrati a cura di Graziella Favaro.
Una riflessione sulle misure necessarie per avviare una convivenza rispettosa dei diritti di ciascuno ad opera di Mercedes Frias. L'intervento di Angelo Villa sul tema della paura.
NEL NOSTRO CANALE YOUTUBE è POSSIBILE PRENDERE VISIONE DEI VIDEO DEGLI INTERVENTI:
qui e
qui UN RESOCONTO SCRITTO e in allegato il TESTO CHE LA PROF.SSA GRAZIELLA FAVARO CI HA INVIATO, NON AVENDO POTUTO PRENDERE PARTE AI LAVORI
Di seguito i dettagli:
Venerdì 15 novembre
Fondazione Bruno Kessler, Via S. Croce 77, Trento, ore 15-18
Paola Corti, Le migrazioni: l’importanza della lettura storica
Graziella Favaro, La parola cultura si declina al plurale. La scuola e l'approccio interculturale
Mercedes Frias, Una prospettiva di diritti per tutta la società
Conduce Silvia Camilotti (Università Ca'Foscari Venezia)
Sabato 16 novembre
Fondazione Bruno Kessler, Via S. Croce 77, Trento, ore 10-12
Anna Vanzan, Donne, islam e corpo
Angelo Villa, È difficile incontrare chi è diverso da noi?
Conduce Silvia Camilotti (Università Ca'Foscari Venezia)
L'associazione Il Gioco degli Specchi è ente accreditato presso il Servizio sviluppo e innovazione del sistema formativo scolastico e gli insegnanti partecipanti al convegno possono richiedere il riconoscimento dei crediti formativi.
Accanto alla foto di ciascun relatore il link che conduce alla sua biobibliografia:
La Libreria universitaria Drake (via Verdi 7, Trento) ha in vendita tutti i libri degli ospiti e
le selezioni del Gioco degli Specchi e li porta nella gran parte degli
incontri, dall’inaugurazione al convegno all’Auditorium.